0

FIGMMA: tutte le gare del 2017

Share Button

FIGMMAIl calendario FIGMMA per il 2017 è molto ricco. Ecco tutte le iniziative in programma quest’anno.

FIGMMA è l’acronimo di Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts, ovvero la Fondazione ufficiale degli sport grappling No-Gi, Jiu jitsu brasiliano/Grappling Gi e delle arti marziali miste (MMA).

Riconosciuta tra gli altri anche dal CONI, tra i suoi impegni annuali la Federazione può vantare l’organizzazione del Campionato Italiano di ciascuna disciplina (le gare relative a ogni campionato si svolgono da gennaio a luglio) e l’organizzazione della Coppa Italia, che si volge invece da settembre a dicembre.

Gli atleti di ogni disciplina sono dunque costantemente impegnati nelle gare, anche perché, a differenza di quanto accade in altri sport, anche i Campionati Mondiali ed Europei si svolgono ogni anno. Per quanto riguarda invece le gare che si svolgeranno nel corso del 2017, il calendario è come sempre molto fitto e riguarda tutte le discipline.

Il calendario si è aperto il 21 gennaio con lo Storm di MMA Pro, tenutosi a Milano, in seguito il 28 gennaio a Galliate e Novara si è disputata la seconda e ultima tappa del “National MMA Team Trials FIGMMA 2016/2017” e il primo “Trofeo Italia Open di MMA e Praedator” di MMA Pro.

Leggi anche: Fight1: tutte le iniziative del 2017

Il 12 febbraio, a Vercelli, sarà la volta del “2° Trofeo Italia Open di Grappling No-Gi“, il 18 febbraio si disputeranno invece i “Campionati Regionali Sardegna Open di Grappling No-Gi e MMA”, che avranno come location la splendida Sassari.

Il 19 febbraio vedrà la “Tappa Finale National MMA Team Trials FIGMMA 2016” a Padova, il 12 marzo ci saranno gli “Spareggi per Nazionali di Grappling e 7° Tatami Championship” nella città di Livorno.

Sempre il 12 marzo, a Pordenone, si disputerà il “2° Trofeo Alpe Adria Open di Grappling”, mentre il 26 marzo vedrà il “2° Assisi Open di Grappling Gi e No-Gi” con location Assisi e Perugia.

L’ultimo appuntamento di marzo è quello con il “3° Campionato Europeo di MMA IMMAF” che si terrà quest’anno a Sofia, capitale della Bulgaria: le gare cominceranno il 29 marzo e termineranno il 2 aprile.

E fitto di gare sarà anche questo mese: il 2, a Crotone, ci sarà il “1° Calabria Open FIGMMA di Grappling No-Gi e MMA”; il 23, a Roma, ci sarà il “6° Campionato Italiano di BJJ/Grappling Gi”; il 30, sempre nella capitale, sarà la volta del “8° Campionato Italiano di MMA”. Dal 2 al 4 maggio si disputerà il “Campionato Europeo di Grappling UWW”, il 7 il “4° Liguria Grappling Open di Grappling No-Gi”, il 21, a Pordenone, il “PNFC 8 di MMA” e il 28, a Roma, il “10° Campionato Italiano di Grappling No-Gi”.

Nella seconda parte del 2017, per la precisione dal 28 agosto al 2 settembre, a Johannesburg, in Sudafrica si terrà il “2° Campionato Africano di MMA IMMAF”.

A ottobre sarà la volta della “5^ Coppa Italia di BJJ/Grappling Gi”, che si terrà l’8 a Roma, e del “Campionato Mondiale di Grappling UWW”, che si svolgerà dal 12 al 15 Ottobre in quel di Baku, cittadina dell’Azerbaijan. Gli appuntamenti di novembre riguardano invece il “4° Campionato Mondiale di MMA IMMAF”, che si svolgerà dal 6 al 12 nel Bahrein e la “7^ Coppa Italia di MMA”, che avrà luogo il 26 a Roma.

Per finire, a dicembre si disputeranno il “1° Trofeo di Natale Open di Grappling No-Gi e MMA” (il 10 a Cariati, in provincia di Cosenza) e la “10^ Coppa Italia di Grappling No-Gi”, il 17 nella capitale, che com’è facilmente comprensibile è sempre più spesso la location ideale delle gare nazionali che si svolgono in Italia.

Non perderti le migliori notizie di sport da combattimento! Iscriviti alla nostra Newsletter.

Francesco Pavan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *